Proctologia
Cos’è la proctologia?
La proctologia è la specialità medico-chirurgica che si occupa di trattare le patologie del tratto terminale dell’intestino (ano e colon-retto).
Chi si occupa della proctologia?
Il proctologo è la figura specializzata nello studio e nel trattamento di tutte le patologie legate al colon, al retto e all’ano. Questo professionista è esperto nell'identificazione di malattie come le emorroidi, fistole anali, ragadi anali e altre condizioni del tratto anorettale.
Quando è opportuno richiedere una visita dal proctologo?
Una visita proctologica ha lo scopo di individuare le patologie proctologiche ed è indicata quando si manifestano sintomi legati al tratto anorettale. In particolare è opportuno consultare immediatamente uno specialista se si riscontrano o se soffre di:
- Emorroidi: sintomi quali sanguinamento rettale, prurito, gonfiore o dolore nell'area anale.
- Polipi e ragadi anali: caratterizzati da forti dolori e sanguinamento durante l'evacuazione.
- Fistole anali: Drenaggio di secrezioni dal tratto anale.
- Sospette patologie del retto e del colon: cambiamenti nelle abitudini intestinali, dolore persistente, sanguinamento rettale o altre anomalie.
- Prevenzione e screening: per esami di prevenzione come l’anoscopia o in caso di anamnesi familiare di malattie del tratto digerente.
Prestazioni ed esami
- Prima Visita
- Visita di controllo
Prenditi cura di te stesso!
Contattaci per prenotare una visita o per ulteriori informazioni sui nostri servizi. Il tuo benessere è la nostra priorità.