Fisiatria
Cos’è la fisiatria?
La Fisiatria (detta anche Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medica che si rivolge ai pazienti che soffrono di difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche, “disabilità” causate da varie patologie legate al sistema nervoso, al sistema muscolo-scheletrico o a cause reumatologiche.
Chi si occupa della fisiatria?
Il fisiatra è colui che studia e si occupa delle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero delle difficoltà che esse creano alle attività della persona e al suo stato psicologico ed emotivo.
Quali sono le patologie trattate più spesso dal fisiatra?
Sono molteplici le patologie trattate dal fisiatra, tra queste abbiamo:
- Postumi di protesizzazione di anca o di ginocchio
- Lombosciatalgie
- Esiti di traumi
- Artrosi, malattie infiammatorie articolari
- Incontinenza vescicale
- Disturbi del linguaggio e della deglutizione.
Quando è opportuno richiedere una visita col fisiatra?
La visita dal fisiatra si rivela utile e necessaria in varie situazioni patologiche più o meno gravi; tra i motivi più frequenti abbiamo: persistenza di dolori ossei, articolari e muscolari, oppure disabilità provocate da eventi traumatici tra cui incidenti, ictus o infarti. La visita fisiatrica è indicata non solo per coloro che soffrono di disturbi preesistenti o presentano una patologia conclamata, ma anche semplicemente per prevenire l’insorgere di problematiche attraverso la valutazione di schemi corporei errati; in casi come questo, si sviluppa un percorso o un protocollo volto a prevenire proprio l’insorgenza del problema.
I medici
Prestazioni ed esami
- Prima Visita
- Visita di controllo
Prenditi cura di te stesso!
Contattaci per prenotare una visita o per ulteriori informazioni sui nostri servizi. Il tuo benessere è la nostra priorità.